You are here
Home > La città di Venezia

Venezia è una delle più romantiche città al mondo, oltre che essere uno dei principali porti navali. I turisti ameranno questa località visto che offre divertimenti per tutti i gusti.
La città è situata alll’interno della Laguna di Veneziana, nella parte nord-occidentale del Mare Adriatico. Gli abitanti del comune sono circa 270.000, di cui approssimativamente 62.000 nella città vera e propria, 177.000 nelle città di Mestre e Marghera e circa 31000 nelle varie isole della sua laguna come Murano e Burano.

Nei corsi della storia era soprannominata la Serenissima o anche la Dominante, per circa un millennio e’ stata capitale della Repubblica di Venezia.

Venezia è stata da sempre chiamata “La Serenissima” o anche la “Dominante” vista la sua notevole importanza nel periodo delle Repubbliche Marinare. La sua fondazione risale al periodo romano, in seguito, fù una città che venne conquistata da molti popoli tra cui i barbari, gli ostrogoti ed i franchi.

In seguito, Venezia, ottenne il suo massimo splendore durante l’epoca delle Repubbliche Marinare. Con le città di Genova, Pisa ed Amalfi, Venezia era uno dei maggiori porti commerciali di quell’epoca.

Venezia, in realtà, sorge sull’acqua ed è principalmente composta da ben 118 isolette collegate tra loro attraverso 354 ponti. Quest’ultimi ed i canali che sono la caratteristica principale di questa località permettono ai suoi abitanti ed ai turisti di spostarsi tra le vie di Venezia.

Il clima di questa città è abbastanza umido, e gli inverni sono abbastanza rigidi. Come se non bastasse, Venezia, è famosa per il fenomeno dell’acqua alta. Infatti, durante le grandi pioggie è noto che la famosa Piazza San Marco venga inondata dall’acqua, tanto che gli abitanti si sono ingegnati costruendo dei passaggi in legno per potersi muovere da una parte all’altra della città.

Venezia, è soprattutto una località ricca di storia. Vari monumenti ed edifici storici caratterizzano questa bellissima città, tra tutti spicca la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e il rinomato Ponte dei Sospiri.

La città, però, è anche adatta per i giovani visto che offre numerose discoteche e locali notturni. Non bisogna dimenticate che una delle principali attrazioni di Venezia è il suo famoso Carnevale. Grande evento che si svolge ogni anno, e dove arrivano turisti da ogni parte del mondo per partecipare a questa grandiosa festa organizzata in città.

Cosa vedere a Venezia?

Molti turisti che giungono a Venezia si domandano. Cosa c’è da vedere a Venezia? Tranquilli, questa meravigliosa località italiana ha molto da offrire ai suoi ospiti.

Coloro che giungeranno a Venezia, saranno affascinati dai suoi numerosi monumenti e palazzi storici. Naturalmente, arrivando a Venezia, dovrete visitare il cuore storico di questa bellissima città italiana: Piazza San Marco.

Questo straordinario luogo racchiude in sé, molti altri monumeti che sono assolutamente da visitare quando soggiornerete a Venezia come la Basilica di San Marco, la chiesa dei Santi Apostoli e il Campanile di San Marco.

Visitando Venezia, non bisogna dimenticare di ammirare le sue numerose chiese e basiliche come la Chiesa di Santa Maria dei miracoli, la Basilica di San Giorgio Maggiore o la Chiesa di San Zaccaria.

Naturalmente, giungendo a Venezia sarete affascinati da palazzi di notevole importanza storica, come ad esempio il Palazzo Ducale, il Palazzo Ferro Fini o Palazzo Fortuny. All’interno di questi edifici sono custoditi manufatti di raro pregio.

Venezia, però, non è solo una città dove ammirare chiese e palazzi. Suggestivi saranno i suoi ponti, che servono ai suoi abitanti per spostarsi a piedi da una parte all’altra della citttà. Tra i ponti più rinomati di Venezia c’è il Ponte di Rialto e quello dei Sospiri. Quest’ultimo famoso perché i condannati che dovevano essere giudicati dal Doge percorrevano questo ponte prima di sapere la loro fine.

Altri edifici di notevole interesse storico presenti a Venezia, sono l’ Arsenale di Venezia, il Lido di Venezia, la Torre dell’orologio e il Teatro della Fenice. Quest’ultimo noto per essere stato distrutto più volte dal fuoco, e poi sempre ricostruito. Uno dei simboli più importanti della città di Venezia.

Se non l’hai mai visitata e vuoi approfittare delle prima occasione per vederne la bellezza unica o se ci sei gia’ stato e non vedi l’ora di tornare a visitare le sue calli, non perdere le promozioni e, se vuoi il meglio che può offrire la classe alberghiera Veneziana, visita la sezione Hotel in rilievo. Scegli la struttura che si adatta meglio ai tuoi bisogni: grazie alle foto dettagliate e alle descrizioni, potrai selezionare e scegliere gli alberghi a Venezia in cui trascorrere una vacanza indimenticabile! Visitare i magnifici Palazzi lungo il Canal Grande, immergersi nella Storia nel Ghetto e tra le calli dei sestieri di San Marco e Castello, ammirare la grandiosa Chiesa di Santa Maria della Salute e la Cattedrale di San Marco, che riecheggia i fasti dell’Oriente. Non aspettare oltre, prenota la migliore offerta di hotel online a Venezia a prezzi scontati e parti subito!

Top