You are here
Home > EVENTI > Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

Sebbene siano passati ben novecento anni dal primo carnevale documentato di Venezia, il fascino di questo evento non è mai diminuito e ogni anni centinaia di migliaia di turisti giungono in questa meravigliosa località italiana per prender parte alla festa come partecipanti o spettatori della kermesse di maschere e carri allegorici allestiti da veri maestri artisti del Carnevale.I primi accenni storici sul carnevale veneziano risalgono al 1094, anche se i primi documenti ufficiali affermano che il Carnevale a Venezia è stato istituito nel 1296. Con il passare degli anni, il Carnevale di Venezia è cambiato, riti e tradizioni si sono evolute, anche se il fascino di quest’evento spettacolare rimane tutt’oggi.
Il Carnevale di Venezia viene celebrato ai nostri giorni nel periodo pre-pasquale, e dura all’incirca dura dieci giorni. In realtà, in passato, questa grandiosa festa durava dalla prima domenica d’ Ottobre fino alla Quaresima. Un lungo periodo di meravigliose feste e rituali spettacolari.

Le maschere del Carnevale, non venivano solamente indossate in occasione della festa conclusiva ma anche durante gli eventi organizzati in città. Maschere bellissime, realizzate da sapienti artigiani veneziani, che lavoravano con le loro mani questi meravigliosi oggetti.

Ai giorni nostri, durante il Carnevale di Venezia si possono ammirare costumi di tutte le epoche, osservandone la stoffa pregiata utilizzata nei periodi storici passati.

Un evento, quello del Carnevale di Venezia, che attira ancora oggi molti turisti per il fascino che riesce ancora a sprigionare.

Leave a Reply

Top